bootstrap theme

CENTO CAMERELLE

Le “Cento Camerelle” o “Carceri di Nerone”, termini con cui le strutture sono tramandate dalla tradizione, in realtà costituiscono un articolato impianto idrico appartenente alla villa di età repubblicana di Ortensio Ortalo, sicuramente tra le più sontuose di Baia.

Attualmente le Cento Camerelle sono visitabili al piano inferiore; si tratta di cunicoli comunicanti scavati nel tufo e non ancora del tutto esplorati con copertura piana e spiovente, che terminano oggi a strapiombo sul mare.

Rivestiti da uno spesso strato di cocciopesto, materiale isolante e protettivo, si ipotizza la loro funzione a cisterna. Il livello superiore, a circa tre metri più basso dall’attuale piano di calpestio, consta di un piano non in asse con quello sottostante e costruito in epoca diversa.

Databile al I sec. d.C. la struttura, anch’essa una cisterna come dimostra il rivestimento impermeabilizzato, presenta l’interno diviso da tre file di pilastri. La copertura con volta a botte presenta all’esterno, al di sopra di essa, un terrazzo in signino.


Maria Rosaria PUGLIESE

DOVE SI TROVA

INFORMAZIONI:

tel. 0815233797

GUIDA

Su richiesta, e' possibile ottenere una guida privata autorizzata dalla Regione Campania al numero telefonico 3494974183